lunedì 27 dicembre 2010

(Parte 3) Lo stato di conservazione di un fumetto

STATO DI CONSERVAZIONE DI UN FUMETTO
L'argomento è davvero ampio e per queste ragioni non pretendo di affrontare un'analisi accurata di ogni situazione o albo, ma solamente ribadire che, nel corso degli ultimi anni le condizioni di un albo incidono sulla valutazione e prezzo dell'albo stesso.
Spero che a tal proposito possa trovare pubblicazione una proposta editoriale di un amico, Luca Dolcini, che ha analizzato e sviscerato attentamente tali problematiche, confrontando la situazione del mercato americano e ciò che molto lentamente si sta muovendo in Italia ed Europa in genere.
Soffermandomi solamente sulle condizioni dei fumetti supereroistici dell'era corno, ma anche successivi, si può senz'altro dire quali sono i "difetti" che abbassano il prezzo di un albo.
- albi "di resa" (o di busta) con colorazione blu o rossa (o altra colorazione) sul bordo delle pagine (in alto), che può essere più o meno invasiva, oppure, nei casi più "estremi", un taglio di un angolo della copertina, solo per materiale dell'editoriale corno
nel link seguente potete leggervi uno splendido articolo che illustra al meglio il concetto di resa: http://www.collezioneggio.com/index.php?option=com_content&view=article&id=416:fumettiresa&catid=41:fumettielibri&Itemid=57
- albi rifilati o tagliati parzialmente (dimensioni inferiori rispetto agli standard), prevalentemente su albi dell'editoriale corno o sui primissimi star comics
- albi provenienti dalle raccolte (staccati dalle raccolte, con brossura rovinata o addirittura assente), prevalentemente su albi dell'editoriale corno o sui primi numeri star comics
- pieghe e segni di corda derivanti dal trasporto dei pacchi
- pagine mancanti o parzialmente strappate
- segni di biro indelebili in copertina o nelle pagine interne
- usura delle copertine e/o delle pagine interne
- graffette arrugginite
- mancanza di eventuali adesivi o gadgets presenti nell'albo
- i quarta di copertina blu (primi numeri della star comics)
- copertina fotocopiata (albi star) e rifilati (provenienti dalle raccolte star).
Ovviamente, a seconda della rarità e dal valore di ogni singolo albo, i difetti sopraccitati contribuiscono alla perdita del valore dell'albo.
Per mantere tutto il discorso su caratteri abbastanza generali, bisogna ricordare che negli Stati Uniti, lo stato di conservazione di un albo è, già da parecchi anni, un fatto fondamentale che va a definire sia il prezzo che le possibilità di vendita.
In Italia, invece, è una tendenza degli ultimi anni e lo si può recepire facilmente nelle varie Fiere del Fumetto, trovando ora molti fumetti imbustati e con le relative indicazioni sullo stato di conservazione, "italianizzate" generalmente: magazzino, edicola, ottimo, buono, discreto e così via.

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