giovedì 23 dicembre 2010

(Parte 2) Dove e da chi acquistare fumetti

Buongiorno a tutti,
riprendendo il filo logico iniziato con il precedente post introduttivo (che spero vi sia piaciuto), passo all'analisi del primo punto trattato, ovvero, DOVE E DA CHI
ACQUISTARE.

Ecco le varie possibilità:
1a - fumetteria
1b - ebay
1c - negozi on-line
1d - forum on-line
1e - mercatini
1f - fiere del fumetto
1g - annunci gratuiti
1h - colleghi e conoscenti

In cima alla lista ho appositamente inserito le FUMETTERIE, che hanno un contatto diretto con i distributori o con le case editrici e, molte volte, hanno dei bei tesori nei magazzini. Vi suggerisco la consultazione dell'area di uomoragno.org dedicata alle fumetterie, suddivise per città e regione:
http://www.uomoragno.org/fumetterie/fumetterie.htm
oppure potete consultare la liste delle fumetterie su altri siti o riviste mensili come mega o anteprima.

EBAY è sicuramente un'alternativa o, meglio, un'unicità per un certo tipo materiale.
Ho iniziato a fare acquisti su Ebay nel 2001 e mi sono sempre trovato benissimo, sia in fase di acquisto che in vendita.
Ebay offre incredibili possibilità ed una vasta gamma di prodotti in vendita, in qualsiasi momento.
In alcuni casi ha ampliato il mercato fumettistico! In che modo?! Alcuni vecchi albi cartacei, soprattutto curiosità (ad esempio contenenti giochi per bambini) non li conosceva (quasi) nessuno.
La legge della domanda e dell'offerta imperversa (ovviamente) nel "sistema Ebay", generando prezzi bassissimi o, al contrario, molto elevati, su prodotti molto rari.
Giusto per fare qualche esempio posso citare L'Uomo Ragno Gigante Corno 93 (prezzo molto alto) o una collezione intera di Nathan Never (prezzo molto basso).
Ebay risulta quindi anche utilissimo per verificare le richieste a prezzi fissi (compralo subito) e per vedere a quanto è stato venduto un pezzo (con la ricerca avanzata sulle aste scadute). Permette quindi di "farsi un'idea" ed evitare, almeno in parte, le brutte sorprese, le errate valutazioni o le richieste esose.
Tengo a precisare che i prezzi di Ebay per me rappresentano indicazioni di valutazione (o prezzi correnti) e non LA valutazione di riferimento per un dato albo o collezione.
I "contro" di Ebay sono: il non poter toccare con mano un albo, le condizioni di conservazione dell'albo "a sentimento" del venditore (a volte con giudizi personali molto differenti), la quasi impossibilità di dialogare direttamente con il venditore ed avere un contatto visivo, il dover pagare in anticipo una persona che in fin dei conti difficilmente si conosce, le paure di una truffa, la quasi totale mancanza di sconto in virtù del formato asta on-line (quindi a rilancio), le spese di spedizione a carico dell'acquirente, le tasse da pagare ad ebay (per chi vende), il rischio che il pacco vada perso o smarrito, che il contenuto del pacco si rovini a causa di un imballaggio non perfetto, i rischi di clonazione delle carte di credito, il rischio di "farsi prendere la mano" nelle offerte e le aste chiuse prima del tempo.
Il mio personale giudizio su questo strumento è assolutamente positivo, nel corso degli anni mi ha permesso di conoscere molte persone e, soprattutto, di trovare tanto materiale.
Ebay si è rivelato un ottimo strumento di completamento serie, specialmente quando i cosidetti buchi sono pochi ed un albo è esaurito e piuttosto raro.
Per portare alcuni esempi, sono riuscito a trovare uomo ragno deluxe 41, uomo ragno settimanale 41, peter parker laureato, uomo ragno elah, la marvelstoria dei supereroi per finire al mitico spidy giochi.

NEGOZI ON-LINE, nel corso degli anni, tramite le mie ricerce per il completamento delle serie e contatti vari del sito uomoragno.org, ho apprezzato moltissimo questa possibilità e ritenengo utile ed opportuno segnalare vari siti di esperti nel settore che spediscono senza alcun problema in tutta Italia e anche all'estero.
A tal proposito cito, in rigoroso ordine alfabetico:
www.antaninet.it
www.dnecomics.net
www.fumetteria.com
www.oasidelfumetto.it
www.tutttofumetto.it
Provare per credere!
In questo caso, oltre ad aver avuto esperienze di compravendita dirette, ho anche conosciuto le persone e questo ha facilitato le scelte in base a professionalità, materiale a disposizione (o reperibile) e prezzi.
Parte dei vantaggi e degli svantaggi di Ebay si possono sicuramente associare anche ai negozi on-line, ma di sicuro c'è ben da tener presente che con i negozi on-line si aumenta la professionalità, la conoscenza del prodotto da parte di esperti del settore dai quali generalmente derivano maggiore sicurezza d'acquisto e possibilità di sconti per l'acquisto di più pezzi, evasione di mancoliste sul medio o lungo periodo e possibile contatto diretto alle Fiere (consegna a mano).
Aggiungo anche due grandi siti americani dedicati, ovviamente, ai soli comics originali:
www.mycomicshop.com
www.milehighcomics.com
Sicuramente i siti americani di compravendita offrono una quantità di materiale incredibile, una praticità di utilizzo (carrello) e una gestione dell'ordine che è qualcosa di fuori dal comune e quasi impensabile trovare in altri posti.
Si può trovare di tutto, in qualsiasi momento e quasi senza difficoltà.
I problemi possono essere i prezzi, che fanno riferimento allo stato di conservazione del fumetto e alle relative guide ai prezzi, come la celebre overstreet guide (ovviamente a pagamento) ma, giusto per farvi un'idea, potete consultare questo sito gratuito (ci si deve iscrivere): www.comicspriceguide.com
Un altro problema per gli acquisti dai negozi on-line americani è la dogana che ultimamente ha intensificato i controlli sui pacchi in entrata, con spiacevoli conseguenze legate al pagamento di un 20% sul valore totale dichiarato della merce.
Nella categoria gadgets, vi propongo invece un bel gruppo italiano e relativo negozio: www.cosmicgroup.it oppure un grande collezionista e appassionato del settore: www.farinatoysandcards.com troverete in entrambi i casi una vasta scelta di action figures, busti, statue, gashapon e accessoristica della migliore qualità, unite a grande disponibilità. Acquistando direttamente in Italia (o in Europa) potrete evitare gli spiacevoli dazi doganali menzionati sopra e sarete sicuri di avere a casa in brevissimo tempo il vostro oggetto del desiderio!
Per concludere, aggiungerei anche i grandi portali di e-commerce come il nuovissimo www.amazon.it, che ho testato con risultati molto buoni, www.bol.it e www.lafeltrinelli.it
Il materiale presente su questi portali è legato prevalentemente a fumetti brossurati e cartonati in versione lusso e non esauriti, con ingenti scontistiche o super promozioni che invogliano parecchio l'acquirente all'acquisto anche grazie a spese di spedizione gratuite a fronte di ordini minimi di soli 19 euro.
Anche questa possibilità offre vantaggi e svantaggi tipici degli acquisti on-line già precedentemente menzionati.

FORUM ON-LINE sono una variante sul tema dell'acquisto on-line, generalmente sono compravendite on-line tra privati, con prezzi molte volte vantaggiosi e possibilità di sconti sul quantitativo. Anche a questo tipo di vendita aggiungerei alcune considerazioni sulla variabilità della qualità del materiale, il tipo di pagamento accettato (generalmente poste pay) e la mancanza di contatto diretto.
Suggerisco di iscriversi e provare il mercatino del forum del sito www.comicus.it

MERCATINI e FIERE DEL FUMETTO costituiscono un'ottima occasione per il reperimento soprattutto di tanto materiale mancante, serie complete ed anche incontri tra appassionati.
Il grande vantaggio di una fiera del fumetto è quello di trovarsi un'enorme offerta di materiale e tantissimi venditori, toccare con mano il materiale, poter trattare il prezzo finale, richiedere direttamente materiale non esposto in fiera, proporre eventuali mancoliste e farsi un'idea dei differenti prezzi dei vari espositori.
Gli svantaggi principali sono i prezzi solitamente gonfiati (con le dovute eccezioni ovviamente) o comunque alti rispetto ad altre soluzioni, il fatto di doversi spostare per raggiungere la fiera (ed i relativi costi in termini di tempo e di soldi) ed il prezzo d'ingresso (da ammortizzare, teoricamente con gli acquisti).
I MERCATINI offrono generalmente meno scelta e quantità (con le dovute eccezioni), ma prezzi generalmente più vantaggiosi... quindi il colpo di fortuna potrebbe essere
dietro l'angolo!
Nel corso degli anni anche gli ANNUNCI GRATUITI dei classici giornali settimanali o quelli on-line si sono rivelati un'ottima opportunità di ricerca gratuita e ricca di
piacevoli sorprese (ho trovato quasi tutta la serie di SuperGulp! inserendo un annuncio).

Infine cito anche i COLLEGHI e CONOSCENTI e le loro famosissime cantine e solai, della serie "tentar non nuoce", la fortuna potrebbe strizzarci un occhio.

Rimango aperto a suggerimenti e modifiche di questa discussione aperta agli interventi e alle esperienze di tutti.

Nessun commento: