mercoledì 9 marzo 2011

Amazing Fantasy 15 a 1,1 mln di dollari!

Ciao a tutti!
Apprendo e riporto or ora questa notizia, tratta direttamente da TgCom:


Fumetto venduto a 1,1 milioni di dollari
Usa, è il primo giornalino in cui compare Spider Man
Un collezionista privato ha acquistato al prezzo di 1,1 milioni di dollari (quasi 800mila euro) una copia del 15esimo numero della serie a fumetti Amazing Fantasy, dove fa la sua prima apparizione il personaggio di Spider Man. A renderlo noto è stato Stephen Fishler, direttore del sito ComicConnect.com, su cui è stata effettuata l'asta. Il prezzo originale del fumetto, pubblicato nel 1962, era di 12 centesimi.
Non si tratta tuttavia del prezzo più alto mai pagato per un fumetto. Come spiega Fisher il record è infatti datato marzo 2010, quando il primo numero di Action Comics, con Superman in copertina (valore originario 10 centesimi), fu venduto a 1,5 milioni di dollari.

"Negli ultimi dieci anni le quotazioni sono decisamente salite - spiega Fisher - questo fumetto, in cui appare per la prima volta Spider Man, era diventato leggendario, perché il proprietario, un collezionista privato, lo aveva messo sul mercato a una cifra, che nessuno pensava potesse essere mai pagata e invece qualcuno lo ha fatto".

Per capire quanto siano aumentate le quotazioni di alcuni fumetti, basti pensare che nel febbraio 2010, in un'asta di Dallas, una rara copia della collana Detective Comics, in cui faceva il suo debutto Batman, è stata battuta per 1 milione e 75mila dollari: nel 1985 il fumetto era stato comprato per 2500 dollari e rivenduto, solo nel 2000, per 140mila.

Non male, non male!

Un saluto a tutti

3 commenti:

alibi68 ha detto...

con tutto l'amore che ho per i fumetti penso comunque che bisogna essere pazzi....o ricchi.

Paolo Bertani ha detto...

penso anch'io, ci vuole del "becco" per quell'acquisto!
dai, almeno darà un pò di visibilità al nostro arrampicamuri...
vieni a Reggio a maggio?

alibi68 ha detto...

vista la distanza, sinceramente la vedo molto dura.