giovedì 10 marzo 2011

(OT) 1^ Mostra Mercato Giocattolo antico e da collezione (Cesena)

Domenica 17 Aprile 2011 – Cesena Fiera (Pievesestina di Cesena)

1° Mostra Mercato del GIOCATTOLO ANTICO E DA COLLEZIONE

Ore 9/19 ingresso gratuito

Domenica 17 Aprile 2011, nell’ambito di C’era una volta… Antiquariato a Cesena Fiera (Pievesestina di Cesena) si svolgerà la prima edizione della Mostra Mercato del Giocattolo Antico e da Collezione a cui parteciperanno trenta espositori di giochi di ogni tipo: giocattoli in latta, in legno, bambole di bisquit, peluches, soldatini, tableau, robottini, trenini, case di bambola, diorami, pupazzi di pezza o pannolenci, burattini, cavalli a dondolo ed altro ancora; tutto quello che la fantasia ha trasformato in gioco, da metà Ottocento agli anni Sessanta dello scorso secolo.

L’istinto del collezionista spesso si manifesta già dall’infanzia raccogliendo sassi, conchiglie, figurine, fumetti, automobiline, pupazzi e bambole ed altro ancora.

Collezionando giocattoli coltiviamo ‘il fanciullino’ che è in noi. I giocattoli, anche se non collegati al nostro personale vissuto, richiamano alla memoria immagini gioiose e ludiche. Il collezionismo ha due dimensioni principali: Vastità o profondità: c’è chi colleziona qualsiasi categoria di gioco e punta sulle dimensioni della raccolta e chi invece si concentra su un genere preciso e cerca di creare una raccolta il più possibile rappresentativa di un determinato oggetto o marchio.

L’appuntamento con il Giocattolo Antico e da Collezione si svolge nell’ambito di C’era una Volta… Antiquariato, la kermesse di cose vecchie e antiche che si svolge ogni terzo fine settimana del mese, da settembre a maggio.

Con una media di 350 espositori ad edizione, presto destinati a crescere, è un punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli appassionati di cose del passato, una delle rassegne più interessanti del calendario nazionale. L’offerta spazia dall’alto antiquariato, con pezzi del Seicento e Settecento fino al Modernariato. Mobili, dipinti, porcellane, gioielli, arte sacra, libri, quadri stampe, oggettistica, ceramiche, vasellame, argenteria, utensili, abiti, accessori e tessuti vintage: un vero e proprio paradiso per i collezionisti.

Innumerevoli le buone motivazioni per una visita, senza dimenticare i locali coperti, riscaldati e facilmente raggiungibili, l’ingresso gratuito e i grandi parcheggi, anch’essi gratuiti e, dopo la fiera, la possibilità di visitare il bel centro storico di Cesena o di fare una gita nei dintorni godendo anche dell’ottima enogastronomia della zona.

C’era una volta… Antiquariato - ogni terzo fine settimana da settembre a maggio – ore 9/19

Prossime date 2011: 16/17 aprile, 14/15 maggio, 17/18 settembre, 15/16 ottobre, 19/20 novembre, 17/18 dicembre - ingresso e parcheggio gratuiti

Cesena Fiera, Via Dismano 3845 – Pievesestina di Cesena (FC) – Uscita A14/E 45 Cesena Nord

Organizzazione ed informazioni: Blu Nautilus srl. Piazza Tre Martiri 24 – 47921 Rimini

tel. 0541/53294, fax. 0541/50094 www.fiereanquariato.it

Nessun commento: