lunedì 7 marzo 2011

(OT) Film: The Social Network


Ciao a tutti,
con l'ormai immenso e consueto ritardo di alcuni mesi, mi sono visto uno dei film più acclamati del 2010: The Social Network.
Rispetto a qualche anno fa il mio personale rapporto con il cinema si è proprio e letteralmente rivoltato.
Se fino a 3 anni fa, complice il mio servizio volontario al cinema del paese e conseguenti entrate gratuite mi agevolavano parecchio le prime visioni di tutti i film principali usciti, oggi al cinema non vado nemmeno gratis (ho la tessera di 3 che mi permette un'entrata gratuita al mese).
Perchè?! Probabilmente perchè un pò ne ho perso la voglia, il ritmo ed il gusto e soprattutto perchè quando "sbaglio un film" (come mi è capitato), prima di ritornare sulla "scena del delitto" di tempo ne lascio passare, fin troppo (e me ne rendo conto).
Ad ogni modo, la conseguenza è quella di essermi ritrovato a vedere Avatar con quasi un anno di ritardo rispetto all'uscite nelle sale cinematografiche e a vedermi questo The Social Network con mesi di ritardo, preferendo DVD di vecchi film e le poche proposte del digitale terrestre, tra Cielo, Rai5, Mediaset Extra ed Iris, principalmente.
Ad ogni modo, ieri, complice un passaggio davanti al videonoleggio, mi sono guardato in compagnia questo The Social Network.
Giudizio finale: quasi 8.
La storia non pensavo che fosse questa e ha catturato (sia me che la mia compagna) fino alla fine.
E' davvero appassionante vedere come è nato Facebook e "tutto quello che c'è stato dietro", aiuta forse un pò meglio sia a capire certe logiche che certe idee di partenza.
A tratti il film è sconvolgente e davvero unico, ma non voglio spoilerare, nè tantomeno addentrarmi troppo nei commenti (non è la mia specialità).
Solo un suggerimento per i ritardatari: se non l'avete ancora visto, guardatelo!
Un saluto a tutti nell'attesa degli aggiornamenti settimanali del sito.

Nessun commento: