martedì 21 dicembre 2010

Parte 1 -Quotazioni, ricerca e rivendita Fumetti


Buongiorno a tutti,
premetto che è da un pò di tempo che sto meditando di editare questo post, specialmente a seguito delle numerose richieste che mi pervengono via email e alle quali, preciso, sempre molto volentieri rispondo.
Aggiungo anche che questo vuole anche essere un post aperto anche alle vostre esperienze e alle vostre impressioni / suggerimenti.
Sto parlando di richieste di quotazioni, del come trovare piccoli tesori del passato oppure numeri chiave recenti, frutti dei cosidetti hype del momento o da vendite non previste inizialmente, per poi arrivare fino alla compravendita dei gadgets.
Come potete vedere il discorso è veramente ad ampio raggio ed abbraccia vari temi, che vanno dalla compravendita tra privati, il cosidetto e-commerce, per passare dagli acquisti in fumetteria, finendo alle fiere del fumetto.
A questo si deve poi aggiungere (e considerare) un altro fattore basilare: lo stato di conservazione di un fumetto (o gadget).
C'è anche da tenere presente anche un'enorme differenza tra il mercato italiano e quello americano, ovvero una guida scritta ed aggiornata dei prezzi dei fumetti presenti sul mercato in base al loro stato di conservazione.
Possiamo anche considerare i cosidetti albi gradati (CGC o PCX), ovvero sigillati e dove un ente preposto dichiara le effettive condizioni del fumetto, non derivanti quindi dalle "sensazioni" e dalla percezione di ogni singolo collezionista o commerciante.
Questo "fenomeno" sta iniziando (giustamente) a prendere piede anche in Italia e non è difficile trovare lo stesso albo in condizioni "eccellenti" e, se presenti, con i relativi gadgets ad un prezzo di 10 volte superiore allo stesso albo in condizioni mediocri.
Ultimo fattore da tenere in considerazione è il tempo per poter avere tra le mani il tanto agognato albo, della serie "tutto e subito e a qualsiasi prezzo" oppure "pazienza, tanto prima o poi lo troverò", quindi differenti filosofie di compravendita fatte anche in base alla rarità di un albo.

Le variabili in gioco riassunte potrebbero dunque essere:
1- dove e da chi acquistare (o vendere)
2- stato di conservazione del fumetto
3- presenza / assenza di eventuali gadgets
4- quando acquistare
5- rarità dell'albo

Fine prima parte

3 commenti:

alibi68 ha detto...

ciao Paolo, con un certo ritardo leggo questa ottima iniziativa su come districarsi nel mondo dei fumetti. Un salutone a tutti e buone feste fatte e da fare. Ciao Franco.

Paolo Bertani ha detto...

Grande Franco! Grazie mille del post, auguri anche a te e famiglia e mi raccomando, se hai cose da aggiungere, scrivi pure!
Ci si vede a Modena Comics?

alibi68 ha detto...

Modena Comics? sarà un po' difficile, però non si sa mai. Un salutone e a presto.