martedì 24 maggio 2011

Resoconto della Fiera di Reggio Emilia - maggio 2010

Buongiorno a tutti,
dopo pochi giorni dal fatidico (e caldo) evento reggiano, la Fiera del Fumetto, ecco alcuni commenti e approfondimenti in merito!

Premetto che la fiera mi è piaciuta e, se dovessi dare un giudizio globale, concluderei con un bel 7 e mezzo!
La Fiera in sè e per se non era tutto quello che in molti proclamano, ci metto sempre che io, in primis, come collezionista, sono piuttosto originale e singolare, trattando soprattutto materiale marvel ed in particolar modo ragnesco.
Proprio per queste ragioni, il mio giudizio in merito è più che probabilmente un pò particolare e distorto, quindi non faccio testo.
La Fiera non era ampissima, anzi, alcuni stand storici non erano affatto presenti e gli spazi erano ridotti, rispetto agli anni passati.
Molti banchi piuttosto interessanti e nuovi contatti, come Atmosfera Fumetto (di Verona), si sono rivelati gentili, efficienti ed economici (da loro mi sono preso la serie di Martin Mystere Extra e Zona X, tutte e due complete).
Segnalo per completezza altri acquisti sparsi di numeri sempre del Detective dell'Impossibile, su altri due banchi molto ben riforniti, ai quali poi ho aggiunto buste e scatole da WR buste.
Infine, fuori tempo massimo, mi sono accaparrato "a distanza", nel senso che fisicamente non sono in libreria e li devo ancora vedere, i numeri 11 e 13 di Amazing Spider-Man grazie alle prodezze di Luigi.
In termini di acquisti, fiera di per sè, abbastanza contenuta, ma con la chicca finale dei due Amazing Spider-Man.
Ora me ne mancano 6, i primi 6...
Bene, ma quello che ha fatto scattare il voto 7 e mezzo è stato altro, sono stati gli incontri con le altre persone, il briefing al bar, il pranzo assieme e le chiacchiere, le tante, tantissime chiacchiere.
Prima di tutto vorrei ringraziare il Glifo per la pazienza e soprattutto per le possibilità che ci ha offerto, tendendoci la mano e proponendo cose molto interessanti.
Se non conoscete Andrea, andate a fare un giro sul suo Blog, non ve ne pentirete e continuerete a leggere i suoi post su:
http://ilfarodelglifo.blogger.com
Poi aggiungo un piacevole nuovo incontro, dopo svariati scambi di email: Guido! Speriamo in un nuovo incontro fumettoso a breve...
Poi i ragazzi della Blue Area... se non conoscete la blue area, avete perso molto, ma potete recuperare tranquillamente seguendo il link che vi propongo qui:
Blue Area
e andando sul forum, dove avrete la possibilità di incontrare tanti appassionati marvel e non!
Il forum di Blue Area vi stupirà:
Il forum di Blue Area
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Io dico solo che purtroppo e come spesso accade, il tempo è tiranno, il pranzo è durato troppo poco e avrei voluto condividere molto di più... ma sarà per la prossima volta. Questa è una promessa!
Procedendo sempre in ordine sparso:
finalmente posso fare i complimenti a TRENITALIA, due treni su due in orario e pochissimo delay time nell'aspettare Andrea, Luca e Guido in stazione! Ottimo.
Tavole originali: sempre un grandissimo Baz, con tante proposte allettanti, mi sa tanto che mi sono indirizzato su tre tavole italiane di Martin Mystere, ora ne devo battezzare una e alla prossima occasione, quella sarà la mia prima tavola italiana... dopo 5 o 6 anni dalla prima tavola originale acquistata.

Il periodo primaverile delle Fiere di Fumetto, con quella di Reggio Emilia, si chiude metaforicamente.
La mia prossima sarà Lucca 2011, con la novità dei 5 giorni di fiera e tante ma tante aspettative.
Vediamo un pò come andrà!

Un saluto a tutti e buone letture...

Nessun commento: