martedì 24 maggio 2011

Resoconto della Fiera di Reggio Emilia - maggio 2010

Buongiorno a tutti,
dopo pochi giorni dal fatidico (e caldo) evento reggiano, la Fiera del Fumetto, ecco alcuni commenti e approfondimenti in merito!

Premetto che la fiera mi è piaciuta e, se dovessi dare un giudizio globale, concluderei con un bel 7 e mezzo!
La Fiera in sè e per se non era tutto quello che in molti proclamano, ci metto sempre che io, in primis, come collezionista, sono piuttosto originale e singolare, trattando soprattutto materiale marvel ed in particolar modo ragnesco.
Proprio per queste ragioni, il mio giudizio in merito è più che probabilmente un pò particolare e distorto, quindi non faccio testo.
La Fiera non era ampissima, anzi, alcuni stand storici non erano affatto presenti e gli spazi erano ridotti, rispetto agli anni passati.
Molti banchi piuttosto interessanti e nuovi contatti, come Atmosfera Fumetto (di Verona), si sono rivelati gentili, efficienti ed economici (da loro mi sono preso la serie di Martin Mystere Extra e Zona X, tutte e due complete).
Segnalo per completezza altri acquisti sparsi di numeri sempre del Detective dell'Impossibile, su altri due banchi molto ben riforniti, ai quali poi ho aggiunto buste e scatole da WR buste.
Infine, fuori tempo massimo, mi sono accaparrato "a distanza", nel senso che fisicamente non sono in libreria e li devo ancora vedere, i numeri 11 e 13 di Amazing Spider-Man grazie alle prodezze di Luigi.
In termini di acquisti, fiera di per sè, abbastanza contenuta, ma con la chicca finale dei due Amazing Spider-Man.
Ora me ne mancano 6, i primi 6...
Bene, ma quello che ha fatto scattare il voto 7 e mezzo è stato altro, sono stati gli incontri con le altre persone, il briefing al bar, il pranzo assieme e le chiacchiere, le tante, tantissime chiacchiere.
Prima di tutto vorrei ringraziare il Glifo per la pazienza e soprattutto per le possibilità che ci ha offerto, tendendoci la mano e proponendo cose molto interessanti.
Se non conoscete Andrea, andate a fare un giro sul suo Blog, non ve ne pentirete e continuerete a leggere i suoi post su:
http://ilfarodelglifo.blogger.com
Poi aggiungo un piacevole nuovo incontro, dopo svariati scambi di email: Guido! Speriamo in un nuovo incontro fumettoso a breve...
Poi i ragazzi della Blue Area... se non conoscete la blue area, avete perso molto, ma potete recuperare tranquillamente seguendo il link che vi propongo qui:
Blue Area
e andando sul forum, dove avrete la possibilità di incontrare tanti appassionati marvel e non!
Il forum di Blue Area vi stupirà:
Il forum di Blue Area
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Io dico solo che purtroppo e come spesso accade, il tempo è tiranno, il pranzo è durato troppo poco e avrei voluto condividere molto di più... ma sarà per la prossima volta. Questa è una promessa!
Procedendo sempre in ordine sparso:
finalmente posso fare i complimenti a TRENITALIA, due treni su due in orario e pochissimo delay time nell'aspettare Andrea, Luca e Guido in stazione! Ottimo.
Tavole originali: sempre un grandissimo Baz, con tante proposte allettanti, mi sa tanto che mi sono indirizzato su tre tavole italiane di Martin Mystere, ora ne devo battezzare una e alla prossima occasione, quella sarà la mia prima tavola italiana... dopo 5 o 6 anni dalla prima tavola originale acquistata.

Il periodo primaverile delle Fiere di Fumetto, con quella di Reggio Emilia, si chiude metaforicamente.
La mia prossima sarà Lucca 2011, con la novità dei 5 giorni di fiera e tante ma tante aspettative.
Vediamo un pò come andrà!

Un saluto a tutti e buone letture...

lunedì 16 maggio 2011

Fiera del Fumetto di Reggio Emilia - 21 maggio

Buongiorno a tutti,
post rapido rapido e fatto (almeno una volta) per tempo, per segnalare la Fiera del Fumetto di Reggio Emilia, ingresso libero, presso Zona Fiere Mancasale, a fianco dell'uscita dell'autostrada di Reggio Emilia, solo sabato 21 maggio.
Se ci siete, ditemi qualcosa via email.

La mia personale lista della spesa include:
ritiro di alcuni numeri di Martin Mystere
ricerca di qualche numero di Martin Mystere
ricerca delle raccolte della Corno
buste e contenitori WR
ricerca "Tenebre sulla città"
visione delle tavole originali dal Baz
incontri vari (uno fondamentale)

Ciao a tutti, ci sentiamo con un nuovo post nei prossimi giorni

giovedì 12 maggio 2011

Uscite Marvel settimanali

Ciao a tutti,
ieri ho aggiornato il sito con le ultime uscite, trovando un pò di tempo per scansionare e aggiungere le copertine delle nuove uscite:
SPIDER-MAN 557 con la terza parte della Caccia, fino ad ora la parte più interessante e coinvolgente per me e altre storie brevi non male.
IRON MAN 38 con un'altra apparizione dell'arrampicamuri.
I VENDICATORI: LA LEGGENDA 1 con un breve cameo di Spidey in un ricordo.
THOR 146 con una buona storia dei New Avengers.
WOLVERINE 256 con una bella apparizione del nostro ragno.
SUPEREROI 1 la nuova serie da edicola, con nuova e veramente bella veste grafica e, unica pecca (non trascurabile) della ristampa di Secret Invasion (riletta e per me sempre brutta).
Infine ho inserito il volume L'UOMO RAGNO (strip 1983 - 1987) pubblicazione amatoriale alla quale ho dato un piccolissimo contributo e che è stata realizzata da una gran bella idea di un amico. Il prodotto è davvero splendido e realizzato molto bene sia per quanto riguarda la veste grafica che per la cura di quasi tutti i contenuti.
Apprezzo molto idee ed iniziative di questo tipo!
La prossima settimana si prevede invece povera a livello di uscite, ma con il suo culmine con la consueta fiera del fumetto di Reggio Emilia, solo di sabato, il 21, ad ingresso gratuito.
Chi fosse interessato a quattro chiacchiere ed un caffè, più che volentieri, sarò là dalla mattina fino a, probabilmente, metà pomeriggio.
Per saperne di più, comunque farò un post dedicato la prossima settimana:
http://www.amicidelfumetto.it/content/altre-mostre-del-fumetto
Un saluto e buone letture.

mercoledì 11 maggio 2011

OT Post Londra (fumettistica e turistica)... London calling 4

Buongiorno a tutti!
Sono tornato lunedì notte dal quarto e magnifico giro della capitale inglese, una quattro giorni intensa, rilassante e coinvolgente.
Per questo quarto tour non mi ero prefissato alcuna meta particolare, anzi, basandomi sul tempo, io e il mio compare di viaggio, abbiamo delineato i nostri itinerari, battezzandone di nuovi rispetto ai precedenti e cercando di gustare nuovamente posti già visitati.
Una "quattro giorni di bel tempo" ha quindi tarpato le ali ad un'ipotetica visita alla National Gallery, favorendo invece i lunghi itinerari a piedi e ad ampio respiro.
Rispetto al passato mi sono affidato alla British a discapito della RyanAir, onde avere a disposizione quattro belle giornate piene (partenza alle 7 da Bologna venerdì mattina e ritorno da Gatewick alle 20,20 di lunedì sera).
GIORNO 1. giro in centro, Leicester Square, Picadilly, Trafalgar, St.James Park, Buckingham Palace, Green Park, Camden Town, pausa a Euston all'albergo (Ibis che consiglio) e giro di sera tra Leicester Square e Covent Garden e Embarkment.
GIORNO 2. Oxford Street, Carnaby Street, Picadilly, Tottenham Court Road, FORBIDDEN PLANET, lungo Tamigi dal Big Ben fino alla Tate Modern e a St.Paul, Brick Lane, sosta a Euston, poi di sera centro con Picadilly, Leicester Square e Covent Garden.
GIORNO 3. Chalk Farm, Primerose Hill, Regent's Park, passeggiata a fianco del canale fino a Camden Town, giro a Camden, ritorno a piedi a Euston, Tower Bridge, sosta a Euston poi cinema serale al VUE di Leicester Square e ritorno in bus a Euston.
GIORNO 4. giro tra London Eye, Big Ben, Westminister, Buckingham Palace e cambio della Guardia, Green Park, Leicester Square, Camden (ultimi acquisti) + Mega Comics e Gatewick.

SEGNALAZIONI FUMETTISTICHE
Forbidden Planet è sempre e assolutamente eccezionale, da lacrime agli occhi!
Purtroppo non ho comprato granchè, considerando che il materiale è prettamente nuovo e di cover variant di Amazing non ne avevano... Volevo accaparrarmi il Marvel Vault, ma non l'ho trovato, quindi mi sono buttato su gadgets e robettina a poco prezzo.
Anche le statue erano inavvicinabili, c'era un busto a dimensioni "quasi" reali di Rhino che era davvero impressionantemente bello, a tratti indescrivibile.
Un must per Londra.
Mega Comics, più piccolo e concentrato, dà le sue soddisfazioni e talvolta si riescono a trovare piccoli capolavori (per me solo Marvel) con offerte vantaggiose, saghe - minisaghe.
Stavolta non ho acquistato nulla, ma sono rimasto tentatissimo dai nuovi poster stile pop-art dei supereroi, ma alla fine ho dovuto desistere a causa della quasi totale assenza di pareti libere a casa e complice anche un precedente acquisto di una stampa di Lichestein, riproduzione della celebre opera vista al Tate Modern.

CONSIDERAZIONI SPARSE / VARIE ED EVENTUALI
Il giro a Londra merita sempre, l'atmosfera è unica e ritorno sempre a casa carico e rigenerato.
Stavolta ho fatto solo qualche foto che pubblicherò prossimamente su flick:
www.flick.com/uomoragno
Il tour sul Tamigi è davvero splendido e fatto di sabato, con il pienone è ppienamente appagante.
Altra bella camminata, tralasciando le classicheggianti del centro, è quella che da Primerose Hill (Chalk Farm) passa dallo zoo di Londra, Regent's Park per tuffarsi nella passeggiata lungo il canale che porta poi a Camden Town - veramente consigliata!
Camden Town seppur sempre più estremamente commerciale e turistica, ha sempre il suo fascino indiscutibile.
Ho ritrovato il pub cubano di Camden che tanto mi aveva fatto apprezzare la Guinness extra cold londinese e sono finito, almeno 4 volte al Waxy O'Connors, noto e stracolmo pub irlandese vicino a Leicester Square, assolutamente imperdibile, il meglio del meglio.
Tanti altri pub, come il Nag's Head di Covent Garden, che consiglio e solite catene mangerecce, tipo il Wagamama, buon livello.

FINALI
Volo British ottimo, buono l'Ibis vicino alla metro di Euston, posizione ottimale per il centro città (20-25 minuti a piedi) e per Camden (15 minuti).
Tempo ottimo, zero pioggia e tanto sole.
Compagnia ottima.
Quattro giorni sono troppo pochi (ma già lo sapevo).
Di sterline ne partono sempre troppe...
Ritornerò, se tutto va bene, a fine 2012.
Voto 9

giovedì 5 maggio 2011

OT Aggiornamenti sito e... Londra!

Ciao a tutti,
in extremis, dopo un mesetto ecco il nuovo aggiornamento del sito ad oggi!
Giusto in tempo, prima della mia brevissima escursione a Londra, la quarta.
Vi terrò aggiornati meglio al mio ritorno.
Intanto un saluto... Forbidden Planet mi sta aspettando ;-)