Ciao a tutti!
Ecco il sunto della "mia Lucca Comics (and Games) 2008".
Prima cosa, probabilmente questa è stata la mia Lucca preferita, direi quasi definitiva.
Affluenza?! 130.000 ingressi, considerando i primi due giorni di pioggia, hanno dell'incredibile!
VENERDI' 31 OTTOBRE
Sono partito con due amici (Gazza e Marce, ndr) venerdì mattina, ore 6,45 da Reggio Emilia, sotto una bella pioggia costante.
Come al solito siamo arrivati al solito parcheggio, quello di via Filzi, trovandolo sfortunatamente (ed inspiegabilmente) chiuso, ma abbiamo rimediato con un bel parcheggio selvaggio in una via adiacente.
Sempre sotto la pioggia abbiamo raggiunto il centro e, con mia grande fortuna, sono entrato con un pass (Glifo i ringraziamenti non saranno mai sufficienti).
Venerdì è stato all'insegna del "vediamo e compriamo più che possiamo" e ci siamo ampliamente riusciti!
Il mio motto personale è stato, invece: "poco ma caro" e così è stato.
Non considerando le novità acquistate dallo Stand Panini: Murphy 911, 100% Best "L'Uomo Ragno: Conseguenze inattese", 100% Spider-Man: da un grande potere..., John Romita Jr.: tre decenni di meraviglie, Thor e i nuovi Vendicatori 116, Spider-Man (L'Uomo Ragno) 497, Spider-Man (L'Uomo Ragno) 497 variant (Romita Jr.) e le due ultime uscite della Magic Press per "30 giorni di notte", il resto era robetta per niente male.
PS: trovate sul sito tutte le nuove copertine degli albi ragneschi sopracitati e relativo aggiornamento del file excel nella sezione "altre apparizioni".
Passando "al resto", cito brevemente i 100 cartoncini speciali per comics trovati a distanza di ben due anni dal grandissimo Luigi Calì del WR e passo ai ritrovamenti - acquisti molto importanti:
amazing spider-man 41 (VF), amazing spider-man 25 (VG) e amazing spider-man 22 (VF)... comics originali niente male, eh?!
E con questi ultimi arrivi, mi mancano solo 19 numeri di amazing spider-man che, con tanta pazienza e soprattutto tanti euro sonanti riuscirò, un giorno lontano lontano, ad avere (mi auguro)!
Il numero 41 e il 22 sono riuscito ad averli tramite l'immenso Luigi Calì, mentre il 25 l'ho recuperato da un grande collezionista olandese, Mark Mokken che, per chi non lo conoscesse è un grandissimo venditore sia di tavole originali (ne ha di incredibili) che di fumetti originali americani golden - silver age, in modo particolare.
Per tutti gli appassionati ecco il link al suo sito:
http://www.artofcomics.net/
vi consiglio uno sguardo, anche solo per curiosità!
Passando oltre, per tutto il venerdì, come al solito, mi sono ritrovato a girare, per chilometri e chilometri con un bel peso addosso, con conseguenti vescichine alle mani e indolenzimento alla spalla, dato dalla borsa che mi accompagna sempre in queste "missioni".
Dal primo pomeriggio, fortunatamente, la pioggia è cessata, lasciando il cielo plumbeo ed una temperatura estremamente godibile, perfetta.
Finito il giro tra i diversi densotendoni dedicati ai comics, siamo passati a quelli dedicati a busti, statue ed action figures: che gran bella roba!
Ho visto statue davvero supreme, c'era solo l'imbarazzo della scelta.
Infine, ormai pronti per il letto (erano le 17,30), abbiamo fatto la grande scelta di andare a vederci il padiglione dei Games, al di fuori delle mura.
Premetto che era la prima volta che visitavo con un pò di attenzione il padiglione Games e ci sono letteralmente rimasto di stucco... vedere così tanti appassionati, tutti insieme, a godersi nello specifico e giocando, i vari giochi di ruolo, le Magic, i videogames, Guitar Hero (devastante) e, probabilmente, la cosa che più mi ha colpito: i tanti banchi dedicati alla vendita di spade, corazze e quanto altro.
Infine sono rimasto basito dalle battaglie che si susseguivano nell'angolo più estremo di questo padiglione, dove si sfidavano due contendenti equipaggiati con una spada (o più) e scudi. Incredibile!
Estasiati da questa atmosfera totalmente differente rispetto ai più tradizionali (per noi) stand dei comics, abbiamo atteso fino alla chiusura della Fiera, ore 19, prima di uscire, naturalmente, ho ripreso a piovere, abbastanza intensamente.
Giunti all'albergo, il Granduca, a 15 km. dal centro di Lucca, comodissimo, davvero (grazie ai forumisti di Comicus), abbiamo dormito per 2 ore!
Cena veloce e piuttosto cara e... letto a mezzanotte.
Pronti per l'ultimo giorno della nostra Lucca, sabato primo novembre.
SABATO 1 NOVEMBRE
Partenza verso Lucca in scioltezza totale, ore 9:40, la giornata è iniziata nel migliore dei modi: senza pioggia.
Casualmente abbiamo trovato un nuovo splendido parcheggio, nella zona sportiva lucchese, comodissimo e che consiglio vivamente.
Rispetto al parcheggio di via Filzi non c'è paragone e, arrivando ragionevolmente presto, si trova posto, visto e considerato che i posti a disposizione sono davvero molti.
Due passi a piedi verso il centro e, passato il sottopassaggio sottostante alla circonvallazione lucchese ci siamo trovati davanti ad una situazione a tratti inquietante: una coda chilometrica delle più variopinte persone in fila per il biglietto vicino alla cassa adiacente al padiglione Games, incredibile!
Io, con il mio pass, mi burlavo della mia personale situazione solare, mentre gli altri due amici si sono fatti una ventina di minuti di coda presso piazza San Michele.
E meno male che sono stati solo venti minuti...
Poi, il casino globale, ogni stand, in special modo quello degli editori, era letteralmente assediato da orde di fans accaniti, mai visto così tanta gente accalcarsi e file pure fuori dagli stand!
Dopo l'ultimo acquisto da collezionista accanito e perverso (il già citato ASM 25 da Mark Mokken), previa consultazione finale, abbiamo optato per "farci un giro in giro" a vedere e fotografare un pò di cosplayer, acquistare (il Marce ndr - come aveva dichiarato), busti e statue veramente da paura, per poi infiltrarci alla Conferenza della Panini Comics (presso la Camera di Commercio lucchese).
Vi propongo alcuni argomenti trattati dei quali ho tenuto nota (da vero nerd):
- HULK ROSSO a gennario
- FOR FANS ONLY (il ritorno con titoli per solo veri appassionati e abbastanza di nicchia);
- MARVEL GOLD (bimestrale, che proporrà ristampe di saghe epiche, come ad esempio, Vendicatori / Difensori)
- SILVER SURFER Omnibus
- OMNIBUS, se tutto va bene (a livello di vendite) ne usciranno 3 - 4 all'anno, nelle intenzioni direzionali;
- MASTERWORKS anche se non hanno tantissimo successo in termini di vendite, continueranno la loro presenza nel circuito di fumetterie e librerie;
- SECRET INVASION, già iniziata su alcune testate, farà il grande esordio ufficiale con uno "straordinario evento" in data 14 febbraio (tremo al solo pensiero) e sarà presente l'ottimo disegnatore Dell'Otto sulla copertina del numero zero
- la cosa fondamentale da considerare in Secret Invasion è che, a differenza del passato, in nessun modo si riescono a trovare gli Skrull e, alcuni Skrull stessi non sanno di essere tali ma pensano di essere umani e sono convinti di questo fatto.
- Ci sarà una ristampa del Punisher di Garth Ennis a partire da gennaio 2009, mentre non ci saranno ristampe di altre storie del Punitore, non considerando le ristampe dei 100% già esauriti dedicati a Frank Castle.- Nuova serie 1985, anno "particolare" per le case fumettistiche e anche per Marvel, verrà presentata una nuova serie con eroi che arrivano sulla Terra, un pianeta dove fino a quel momento non c'erano Eroi.- Verrà presentata AGENTS OF ATLAS- ANGEL verrà pubblicato in un 100% Marvel.- Ci sarà una pubblicazione in cui Panini crede molto, ovvero AVENGERS INVADERS dei primi supereroi anni'40, da febbraio in 3 albetti da 96 pagine a cadenza trimestrale.- Gli Eterni avranno la loro serie regolare.- La LINEA 100% MAX presenterà Foolkiller (Insanicida), truce, molto violento e differente rispetto a quello conosciuto sulle pagine dell'Uomo Ragno.- Logan / Wolverine uscirà nel formato Graphic Novel per esigenze editoriali e di vendite.- I Fantastici Quattro saranno presenti con il ciclo anni '70.- Ultimate Spider-Man, a partire da gennaio, sarà mensile per ben 6 mesi, grazie alle tante storie pubblicate in America.- Nella linea Ultimate, usciranno anche i cosidetti One-Shot e continueranno le ristampe, sempre di materiale "ultimizzato".- Al di fuori dell'universo Marvel, segnalo una chicca per quanto riguarda la linea Cult Comics, verrà presentato un (secondo me) interessantissimo volume dedicato a Watchmen: Watching the Watchman.
Finita la conferenza stampa Panini, dopo alcuni momenti di indecisione, mi sono lanciato e sono riuscito a scambiare quattro chiacchiere con M.M. Lupoi.Devo dire che è stata proprio una gran bella soddisfazione ed un'emozione personale, in più si potrebbero prospettare nuovi, interessanti e rosei scenari futuri per quanto riguarda un'iniziativa supereroistica che prescinde dal sito (quella top-secret, insomma).Che dire, salutato il Dottor Lupoi ero davvero in stato di grazia.Poi, dopo una breve visita ad altri stand, coaudiuvato dall'ottimo Gazza, mi sono recato presso lo spazio Showcase, per gustarmi il grandissimo John Romita Jr. alle prese con uno sketch (lasciato poi all'organizzazione lucchese) e con le domande (di varia natura) lucchesi.Un'altra bella soddisfazione!In questo caso non ho tenuto conto delle varie domande fatte, a causa del poco spazio vitale disponibile e della "natura" delle varie domande...Me ne ricordo una, di un pargolo che faceva più o meno così: - Ti piacciono i ragni? - e alcune altre similari.Devo però annotare che alcune di queste, come ad esempio quella sull'attentato dell'11 settembre (c'era anche la relativa mostra della quale parlerò più avanti), hanno fatto "scattare" Romita Jr. con un fiume di parole e considerazioni, ricordi ed emozioni da brividi. Unico.Finito il tempo allo spazio showcase, Romita Jr., scortato, si è diretto presso lo stand della Panini Comics, dove una folla colossale spingeva e si dimenava verso la sua direzione.A quel punto, in pochi istanti, sono susseguiti, uno scatto di Gazza verso lo Stand della Panini e reperimento della (mia) seconda copia dello "Spider-Man" 497 variant (con copertina dello stesso Romita Jr.) e un rapido dribbling del Marce che si è portato verso le prima parte della calca disumana.Dopo 10 minuti di caldo atroce, con la folla pulsante e accalcata attorno, io e Gazza abbiamo atteso le tanto agognate copie firmate da Romita Jr. fuori dalla densostruttura lucchese dedicata agli editori.Il risultato delle fatiche di Marce lo trovate nell'unica immagine presente ad oggi su questo post ragnesco.
Dopo aver recuperato le forze e un consulto tecnico, abbiamo visitato la mostra del Palazzo Ducale, incentrando la nostra attenzione unicamente alle tavole dell'11 settembre di Romita Jr. (Amazing Spider-Man Vol.2 numero 39).Commento: da brividi e da togliere il fiato, ancora, come per me la prima volta, a distanza di 7 anni... poi, viste dal vivo, in bianco e nero, originali (la mia passione per le "original art" è ben nota a molti miei conoscenti), sono uniche in tutti i sensi!Passando oltre, giusto per fare altre foto - report della Fiera lucchese, ci siamo concentrati verso il palco e le "presenze di cosplay".Devo dire che quest anno, rispetto all'anno scorso, in cui mi sono letteralmente "sputtanato" (perdonate il neologismo), sono rimasto abbastanza deluso, principalmente dalla sola presenta di costumi dedicati al fumetto o al cartone giapponese; in quasi un'ora non ho visto sul palco uno straccio di supereroe Marvel o personaggio bonelliano. Delusione.
Infine, a malincuore e con un pò di malinconia, dopo l'ultimo saluto alla "nostra Reggio Comics" e alla Terry (http://www.reggiocomics.it/), abbiamo intrapreso la via del triste ritorno ;-)
Arrivederci al 2009!!!
PS: nei prossimi giorni, se tutto va bene, caricherò le foto fatte dal Gazza, per dare un degno contributo fotografico a Lucca Comics and Games 2008 - come tradizione vuole!
Nessun commento:
Posta un commento