Ciao a tutti,
con un bel ritardo dato dai vari impegni che mi attorniano e soprattutto dalle cattive vibrazioni che mi attanagliavano negli ultimi tempi (a proposito di questo film), finalmente domenica sera sono passato dal cinema per vedermi The Amazing Spider-Man. Primo film che ho visto con gli occhiali 3D (giusto per far capire che ultimamente al cinema mi "vedono" veramente poco, forse anche a causa degli 8,5€ a biglietto, ma questa è un'altra storia).
ATTENZIONE PUO' CONTENERE SPOILER PER CHI IL FILM NON LO HA VISTO!!!
(e attenzione anche al fatto che non so fare recensioni, ma questo post è da prendere un pò come viene, con commenti, impressioni e varie ed eventuali)
Come già premesso in precedenza e come riferito a chi mi chiedeva "allora, sei stato a vedere l'ultimo uomo ragno?!", sinceramente da questo film (ormai non si può nemmeno più chiamarla pellicola perchè la pellicola non c'è più) non mi aspettavo proprio nulla, avevo un filo, ma giusto un filino di curiosità per vedere il nuovo protagonista (Andrew Gardfield) e l'attrice che interpreta Gwen (Emma Stone).
Devo dire che tutti e due mi sono piaciuti, non sono male, a parte il fatto che Peter non riesce ad essere un nerd (e si deve sforzare per non essere troppo figo) e questa Gwen non è la "pura" e semplice Gwendoline del fumetto, ma una stuzzichevole e sensuale ragazza.
Si capisce che i due non hanno 16-17 anni, ma sono dei trentenni (come al solito) con un look rifatto per farli sembrare il più possibile dei semimaggiorenni (e come al solito non capisco questa scelta, di attori statunitensi belli e bravi sui 18-20 anni non ce ne sono?!).
Poi, altre considerazioni sparse da nerd:
Zia May con i capelli neri (e tinti) non si può vedere - poi ha una presenza e uno spessore di un'acciuga marinata. Inguardabile.
Zio Ben con quel faccione troppo patoccoso non ce lo avrei messo.
Capitano Stacy stravolto rispetto al fumetto (troppo giovane, troppo nazionalista, senza la morale del vero Capitano e troppo "ho ragione io e si fa così", scena finale... lasciamo stare).
Lizard che è un incrocio tra Venom (ghigno), lo Scorpione, l'Uomo Sabbia (il corpo), l'Uomo Cosa (il colore indefinito), che in alcuni casi sembra invincibile e in altri una schiappetta, etc.
La tecnologia: questa stravolta, non si capisce bene l'ambientazione nè iniziale, nè quella del resto del film, con cose tecnologicamente fin troppo avanzate e altre un pò vintage (esempio computer di Curt e macchina fotografica di Peter).
I genitori di Peter: ma sono stati introdotti solo per tenere aperte le porte ad un sequel... bah, potevano essere evitati...
Effetti speciali: ho trovato meglio quelli di Raimi! Belle alcune scene (ma poche), effetti speciali sempre molto simili, belli per carità gli occhiali 3D, ma alcune scene sembravano quasi fuori fuoco e non si vedevano affatto bene.
Scene action sempre un pò troppo scure e "nascoste".
Suoni e volume: medio-bassi per dialoghi e scene tranquille, volume abnorme ed insopportabile per le scena d'azione... è da un pò di tempo che vanno avanti di questo passo e personalmente mi dà fastidio e basta, anche perchè il volume abominevole non rende migliori le scene d'azione o le rende più realistiche, ma mi distrugge solo i timpani e mi rompe le scatole!
Non capisco a che tipo di pubblico si rivolga un film di questo tipo visto che: i bambini piccoli non ci capiscono una mazza, forse dai 10 ai 14 anni potrà anche piacere, ma a chi legge i fumetti (da poco o da molto) non riesce bene a piazzare questo film o addirittura a capire se faccia riferimento all'Universo Marvel tradizione (616) o a quello Ultimate, pescando (alcune volte un pò a caso) qua e là...
Questo tipo di film di intrattenimento supereroistico per me dura troppo: 136 minuti per un film così sono davvero tanti ed inevitabilmente creano disattenzione.
Origini del supereroe rivisitate: non ne posso davvero più. Ormai anche su carta quando leggo la parola Origini mi viene il vomito.
Nel caso del film, tutto il buridone dei ragni è davvero evitabilissimo e mi sono chiesto in sala... "ma perchè?!" e una risposta non me la sono ancora data.
La maschera iniziale (vista su un muro è a tratti inguardabile) e devo ancora capire il perchè dell'evoluzione al costume completo rosso e blu.
Scene con lo skate con le prove di volo e skate in sè, evitabilissimo (fa molto e troppo anni '90 e totalmente fuori contesto rispetto al resto).
Peter fotografo?! Boh, sembra più che altro una cosa buttata lì della quale poi ci si è progressivamente dimenticati durante il film (sì, mi ricordo che Lizard ha poi distrutto la macchina fotografica).
Vogliamo poi parlare della rivisitazione della scena del ladro?! Bah...
Daily Bugle questo sconosciuto...
Considerazioni positive:
Il costume rosso e blu del film mi piace tantissimo.
Ottimo cast (Curt su tutti, Peter e Gwen).
Scenetta con Stan Lee davvero superba.
Scena di azione con i volteggi di Spidey davvero notevoli.
Se il film fosse stato dedicato ad un supereroe "nuovo" e non collegato all'uomo ragno, ma magari a qualcosa di diverso, sarebbe stato un bel film.
Così il mio voto è un 5,5.
Prometto di rivederlo in DVD.
Aggiungo altre cose appena mi vengono in mente.
1 commento:
concordo in pieno con i giudizi negativi sul film...giudizi positivi sinceramente faccio quasi fatica a ricordarli. Fortunatamente ho risparmiato i soldini della visione in 3D e mi sono affidato alla visione classica. E forse un po' di "classico" in questo film avrebbe fatto un figurone!
Posta un commento