lunedì 28 febbraio 2011

(OT) ... Di ritorno! Mantova Comics

Ciao a tutti,
dopo due settimane dense di lavoro e relative trasferte e fiera di Parigi, sono finalmente rientrato alla base, giusto in tempo per fare la classica scappata "obbligatoria" alla fiera del fumetto di Mantova, Mantova Comics.
Sesta edizione di questa fiera del fumetto che mi ha visto varcare i cancelli del pala bam nella sola giornata di sabato.
La Fiera personalmente mi ha un pò deluso, mi lascia sempre, come quasi tutti gli anni, con un pò di amaro in bocca, quel misto di Lucca Comics in un contesto totalmente diverso e del voler proporre, in un ambiente non vastissimo, tutti gli argomenti trattati a Lucca, ovvero: cosplay, case editrici, compravendita di fumetti, conferenze, incontri con gli autori, tavole originali, signing e chi più ne ha ne metta.
Non metto assolutamente in dubbio il grande impegno da parte degli organizzatori, ai quali faccio i miei complimenti, ma purtroppo il mio giudizio personale è abbastanza negativo. Non vedo un grande e roseo futuro per la manifestazione, ma spero di essere smentito da più parti.
Oltre a questo, sentendo un pò in giro, altra nota dolente è stato il giudizio da parte dei venditori che lamentavano vendite piuttosto scarse e un mercato in netto peggioramento, specie sul materiale usato.
Alla fine personalmente mi è andata bene, giusto un giro e qualche acquisto sparso: Walking Dead 2 e 3 (ne riparlerò in un post a parte), novità e cosucce varie alla Panini, una statuetta ragnesca a 20 euro (siii a 20 euro), il Dottor Strange della Fabbri e quattro chiacchiere con amici e conoscenti fumettari.
Il prossimo anno eviterò comunque di andarci, prediligendo alquanto Lucca!
Questa settimana riprendo le fila del sito, da troppo tempo non aggiornato, quindi, rimanete collegati ;-)
Un ragno saluto a tutti!

Nessun commento: