giovedì 23 aprile 2009

Ultimate Spider-Man

Ciao a tutti!
Ne è passata di acqua sotto i ponti da inizio 2000, ovvero da quando, in America, è nato l'Ultimate Universe di Marvel... e ne è passata tanta anche dal 2001 quando la serie americana è stata tradotta e stampata nel nostro paese ad opera della licenziataria Marvel Italia.
Ho sempre seguito la serie, letto (e riletto) ogni numero, speciale, ristampa, curiosità (articoli su Wiz) e apparizioni nelle altre serie Ultimate, nel corso di quasi dieci anni. 10 ANNI!!!
Devo dire che mi sono sbagliato, pensavo, fino a qualche tempo fa, che questa serie (come anche le altre dell'Ultimate Universe) fossero destinate a qualche rivisitazione carina del tradizionale Universe 616, con qualche colpo di scena, qualche numero sopra alle righe e che lentamente fosse un Universo destinato a spegnersi, come un fiammifero.
E invece no, assolutamente.
I Grandi nomi, parlando solo di Spidey, ovvero Bendis e Bagley si sono imposti in modo definitivo, onesto e compatto, creando, ricreando, ricostruendo, adattando e, perchè no, ultimizzando saghe e personaggi del personaggio più amato del Marvel Universe, plasmando il tutto per un prodotto nuovo ed evoluto del nuovo millennio.
A proposito di riletture, proprio in questi giorni ho acquistato il volume di ristampe "Ultimate Spider-Man Deluxe" che ripropone i numeri di Ultimate Spider-Man originale americano dal 14 al 21. Che freschezza, che storie divertenti con disegni bagleyani... Bravi, ancora una volta!
Tornando ai giorni nostri, mi ha anche stupito l'apporto ed i contributi offerti dall'ottimo Immonen si adattano perfettamente alla serie.
E "sento" in giro, in fumetteria e alle fiere che è una serie che piace e, ai giorni nostri, tutto ciò è raro!
Una cosa strana, dopo 65 uscite regolari, è rappresentata anche dai volumetti esauriti, decisamente tanti, ma che corrispondono a due blocchi ben distinti, ovvero la prima dozzina di uscite e una decina di uscite tra il ventesimo ed il trentesimo volumetto.
Sul sito http://www.uomoragno.org/ direi che ad oggi si trovano tutte le immagini della serie regolare, qui:
le immagini degli speciali:
le apparizioni varie in altre testate e ristampe:
Più tutte le singole informazioni sui singoli numeri, nell'INDEX dedicato ad Ultimate Spider-Man:
Buona consultazione e soprattutto buona lettura!

Nessun commento: