Ciao a tutti!
Proprio ieri, tramite il forum di COMICUS (www.comicus.forumfree.org) che frequento giornalmente, leggevo un interessante post sulla riapertura di un gran bel sito dedicato ai fumetti e curato da chi i fumetti se li divora e li ama davvero tanto, GLAMAZONIA.IT (www.glamazonia.it).
Vi consiglio un'occhiata, anche veloce, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena.
Come novità alla riapertura del sito, c'è una bella intervista a Jim Shooter (editor in chief e vice direttore marvel dal '78 all'87, tra l'altro...).
L'intervista è interessante e ben fatta, un passo in particolare mi ha colpito, su uno dei grandi problemi degli ultimi anni, la crisi del fumetto.
Cito alcuni passaggi di Jim:
Qualcuno vi dirà che la ragione delle basse vendite è la carenza di distribuzione. Assurdità. Io credo che se anche ci fossero espositori di fumetti in ogni negozio d'America, farebbe poca differenza. La stragrande maggioranza dei fumetti pubblicati, non sono solo scarsi – sono illeggibili. I disegni sono generalmente meglio che in passato, i testi sono spesso intelligenti e scorrevoli, ma, a scapito di queste qualità, decisamente troppi fumetti sono assolutamente impenetrabili.Chiunque può comperare un libro qualsiasi, ed essere in grado di leggerlo e capirlo. Chiunque può godersi praticamente qualunque episodio di una serie TV, e, anche non avendo mai visto quella serie prima, è possibile comprenderla e seguirla. Chiunque può andare a vedere qualsiasi film e capirne il senso. Ma se qualcuno che non sia un fan sfegatato prende una dozzina di comics, sarei sorpreso se riuscisse a capirne il senso/comprenderne/seguirne anche solo uno. Anche i fan più esperti trovano molti fumetti scoraggianti da seguire!
Qui ci sono tutti i pensieri di una persona intelligente che ha dedicato anima e corpo alla nona arte, ci sono i problemi che il mondo del fumetto si è trovato ad affrontare nel corso degli anni e gli avversari diretti con i quali ha dovuto combattere nel mondo reale.
Molto interessante!
Nessun commento:
Posta un commento