lunedì 25 gennaio 2010

Dopo la Fiera di Modena

Ciao a tutti,
come anticipato nel post della scorsa settimana, sabato sono stato alla fiera "di tutto un pò" di Modena, sesta o settima edizione.
Incredibile la quantità di gente, tra parcheggi pieni, intasamenti stradali e file alle casse, la voglia di tornare indietro era parecchia.
Dico solo che mi sono fatto 35 minuti di fila per entrare, roba da matti, considerando che c'erano 4 casse aperte su 8, un pò di giramento di scatole l'ho avuto, ma tant'è, con un pò di pazienza sono riuscito ad entrare.
Devo dire che, come al solito, la Fiera si è rivelata migliore di quanto pensassi, alla fine sono riuscito a trovare Fantastici Quattro 158 della Corno (26 aprile 1977), contenente un cameo di Spidey in un ricordo di Rick Jones a pagina 38 (Captain Marvel 46 del 09/76) nell'avventura: "Solo uno può vincere!" (piccolo appunto, c'è una discrepanza tra il titolo della storia e il titolo riportato nell'indice dell'albo).
Inoltre, quasi insperato, ho trovato anche Thor 170 della Corno (18 ottobre 1977), sempre acquistato per una segnalazione di un cameo di pagina 9 con la Gatta (da non confondersi con la Gatta Nera), nell'avventura "La nuova Donna-Gatto" dell'albo originale Avengers 144 (02/76).
Ho provveduto ad aggiornare il sito con le indicazioni del caso e le due copertine!
A questi due numeri ho aggiunto due raccolte:
Uomo Ragno Giornalino raccolta 3 (ottobre 1983)
Uomo Ragno Settimanale raccolta 6 (luglio 1984)
Per completare l'opera, mi è "capitato" proprio sotto agli occhi l'ormai mitico SPIDER-MAN 1 di McFarlane nella variant più ricercata e rarissima - ovviamente preso e poi mi sono concentrato (per modo di dire) sulle statuette in piombo della Fabbri, inanellando:
Kingpin, Scorpione, Carnage, Hobgoblin, Lizard e Morbius.
Tra le chiacchiere, molte e la folla, alla fine ho saltato "a piedi pari" tutto il resto della fiera...
Giudizio finale: soddisfatto!
Infine, grazie al contributo di un preziosissimo appassionato (thanks again Riccardo), pubblicherò una lista di apparizioni originali dell'uomo ragno, nei prossimi giorni.
Per il momento è tutto, un saluto e buona settimana!

7 commenti:

gabillo ha detto...

buongiorno! ci siamo incrociati qua e là (tra i mille contatti che avrai forse non ricordi, ma sei perdonato...) ed in attesa di stupirti segnalandoti una "difficile" mini-storia dell'uomo ragno volevo chiederti: puoi farmi avere la tua mancolista? colleziono anch'io ur da circa 30 anni (no apparizioni e ristampe) e magari ne può venire un utile confronto!!! grazie. gabriele da roma

Paolo Bertani ha detto...

Grande, mi fa molto piacere il contatto, se mi giri la tua email, te la invio subito!
un saluto
PAOLO

gabillo ha detto...

eccoci: bassogab@infinito.it

Paolo Bertani ha detto...

email mandata da pberta@gmail.com
ci aggiorniamo!

alibi68 ha detto...

ciao Paolo scusa se mi intrometto, ma volevo sapere se per caso anche tu hai iniziato la raccolta di figurine "spder sense-spider man". Se si e hai dei doppioni fammi sapere per eventuale scambio.
Ciao Franco.
Dimenticavo: l'appello vale anche per tutti gli altri appassionati marvel sia ben chiaro!

alibi68 ha detto...

scusate, ma nella fretta di "lanciare una ragnatela" ho dimenticato la "i" nella parola spider! Non succederà più, altrimenti chi lo sente il grande precisissimo direttore J.J.J.!!!!!

Paolo Bertani ha detto...

Ciao Grande Franco,
sulle figurine solitamente evito, ma dovrei averla (come le altre) per vie traverse. Verifico prossimamente e ti sò dire al più presto, se hai una mancolista, provo a vedere cosa riesco a fare!
Un abbraccio
PAOLO
PS: ci si vede a Bologna?!