mercoledì 11 maggio 2011

OT Post Londra (fumettistica e turistica)... London calling 4

Buongiorno a tutti!
Sono tornato lunedì notte dal quarto e magnifico giro della capitale inglese, una quattro giorni intensa, rilassante e coinvolgente.
Per questo quarto tour non mi ero prefissato alcuna meta particolare, anzi, basandomi sul tempo, io e il mio compare di viaggio, abbiamo delineato i nostri itinerari, battezzandone di nuovi rispetto ai precedenti e cercando di gustare nuovamente posti già visitati.
Una "quattro giorni di bel tempo" ha quindi tarpato le ali ad un'ipotetica visita alla National Gallery, favorendo invece i lunghi itinerari a piedi e ad ampio respiro.
Rispetto al passato mi sono affidato alla British a discapito della RyanAir, onde avere a disposizione quattro belle giornate piene (partenza alle 7 da Bologna venerdì mattina e ritorno da Gatewick alle 20,20 di lunedì sera).
GIORNO 1. giro in centro, Leicester Square, Picadilly, Trafalgar, St.James Park, Buckingham Palace, Green Park, Camden Town, pausa a Euston all'albergo (Ibis che consiglio) e giro di sera tra Leicester Square e Covent Garden e Embarkment.
GIORNO 2. Oxford Street, Carnaby Street, Picadilly, Tottenham Court Road, FORBIDDEN PLANET, lungo Tamigi dal Big Ben fino alla Tate Modern e a St.Paul, Brick Lane, sosta a Euston, poi di sera centro con Picadilly, Leicester Square e Covent Garden.
GIORNO 3. Chalk Farm, Primerose Hill, Regent's Park, passeggiata a fianco del canale fino a Camden Town, giro a Camden, ritorno a piedi a Euston, Tower Bridge, sosta a Euston poi cinema serale al VUE di Leicester Square e ritorno in bus a Euston.
GIORNO 4. giro tra London Eye, Big Ben, Westminister, Buckingham Palace e cambio della Guardia, Green Park, Leicester Square, Camden (ultimi acquisti) + Mega Comics e Gatewick.

SEGNALAZIONI FUMETTISTICHE
Forbidden Planet è sempre e assolutamente eccezionale, da lacrime agli occhi!
Purtroppo non ho comprato granchè, considerando che il materiale è prettamente nuovo e di cover variant di Amazing non ne avevano... Volevo accaparrarmi il Marvel Vault, ma non l'ho trovato, quindi mi sono buttato su gadgets e robettina a poco prezzo.
Anche le statue erano inavvicinabili, c'era un busto a dimensioni "quasi" reali di Rhino che era davvero impressionantemente bello, a tratti indescrivibile.
Un must per Londra.
Mega Comics, più piccolo e concentrato, dà le sue soddisfazioni e talvolta si riescono a trovare piccoli capolavori (per me solo Marvel) con offerte vantaggiose, saghe - minisaghe.
Stavolta non ho acquistato nulla, ma sono rimasto tentatissimo dai nuovi poster stile pop-art dei supereroi, ma alla fine ho dovuto desistere a causa della quasi totale assenza di pareti libere a casa e complice anche un precedente acquisto di una stampa di Lichestein, riproduzione della celebre opera vista al Tate Modern.

CONSIDERAZIONI SPARSE / VARIE ED EVENTUALI
Il giro a Londra merita sempre, l'atmosfera è unica e ritorno sempre a casa carico e rigenerato.
Stavolta ho fatto solo qualche foto che pubblicherò prossimamente su flick:
www.flick.com/uomoragno
Il tour sul Tamigi è davvero splendido e fatto di sabato, con il pienone è ppienamente appagante.
Altra bella camminata, tralasciando le classicheggianti del centro, è quella che da Primerose Hill (Chalk Farm) passa dallo zoo di Londra, Regent's Park per tuffarsi nella passeggiata lungo il canale che porta poi a Camden Town - veramente consigliata!
Camden Town seppur sempre più estremamente commerciale e turistica, ha sempre il suo fascino indiscutibile.
Ho ritrovato il pub cubano di Camden che tanto mi aveva fatto apprezzare la Guinness extra cold londinese e sono finito, almeno 4 volte al Waxy O'Connors, noto e stracolmo pub irlandese vicino a Leicester Square, assolutamente imperdibile, il meglio del meglio.
Tanti altri pub, come il Nag's Head di Covent Garden, che consiglio e solite catene mangerecce, tipo il Wagamama, buon livello.

FINALI
Volo British ottimo, buono l'Ibis vicino alla metro di Euston, posizione ottimale per il centro città (20-25 minuti a piedi) e per Camden (15 minuti).
Tempo ottimo, zero pioggia e tanto sole.
Compagnia ottima.
Quattro giorni sono troppo pochi (ma già lo sapevo).
Di sterline ne partono sempre troppe...
Ritornerò, se tutto va bene, a fine 2012.
Voto 9

Nessun commento: